Podismo

L'autunno regala il poker alla Sam Massagno

Trofeo Asti BancaStato Staffetta, in 250 a Isone per l'ultimo atto della competizione. Seconda la Vigor Ligornetto e terza l'Asspo Riva San Vitale

A passo di corsa
(Ti-Press)
24 ottobre 2024
|

Erano 250 gli atleti presenti domenica a Isone per l'ultima prova del Trofeo Asti BancaStato Staffette. Una conferma dell’entusiasmo già vissuto a Riva San Vitale con quasi 300 scolari e a Sagno nella prova di apertura. Tre appuntamenti autunnali dedicati ai più giovani che hanno assegnato gli ultimi Trofei in palio nel Tas.

La Sam Massagno, già protagonista nelle quattro prove primaverili, ha festeggiato ben quattro successi. Nel Supertrofeo Asti BancaStato, la Sam celebra il terzo successo consecutivo, l’ottavo totale dal 2003, forte dei tre successi di categoria. La Vigor Ligornetto chiude al secondo rango, dopo aver conquistato in primavera il trofeo delle U16F. Al terzo posto l’Asspo Riva San Vitale che ritrova il podio grazie alla vitalità del suo settore giovanile.

Proprio l'Asspo ha dominato nella categoria U12 grazie alla costanza di risultati che le ha permesso di respingere l’attacco della Vigor. L'Usc Capriaschese è terza grazie a diversi successi di giornata che le permettono di relegare la Sam al quarto rango. Una Sam che ha però firmato le altre tre categorie scolari. Tra le U14 ha vinto il duello contro le ragazze dell’Asspo, che in autunno non sono riuscite nella rimonta. Terza la Vigor, davanti all’As Monteceneri che, nonostante quattro successi parziali, resta ai piedi del podio.

I ragazzi U14 della Sam hanno dominato la stagione doppiando il gruppo degli inseguitori separati da soli sei punti. La Sfg Chiasso ha vinto l’intenso duello lungo le sette gare resistendo al rush finale di Asm e Asspo.

Tra gli U12 i ragazzi di Massagno hanno allungato sfruttando alcune giornate di grazia. La regolarità ha permesso all’As Monteceneri di superare la Vigor di soli due punti.

In primavera la Sal aveva dominato tra i più grandi, vincendo U16M, F17+, e classificandosi seconda nelle U16F battuta solo dalla Vigor.

Tutti i protagonisti dell’intensa stagione Asti saranno omaggiati sabato 23 novembre a Chiasso durante la premiazione Asti.

Tutte le informazioni le trovate su http://www.asti-ticino.ch/asti-new/asti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔