MOTOMONDIALE

Marquez vince in Australia, poi Martin e Bagnaia

Lo spagnolo ha trovato il sorpasso decisivo sul connazionale a tre giri dalla fine. Nella generale Martin a +20 su Bagnaia, oggi terzo

Marc Marquez
(Keystone)

Fra i due litiganti si è infilato Marc Marquez. È lui il vincitore della gara di Phillip Island dove – al termine di un duello al cardiopalma con Jorge Martin – si è preso la terza vittoria stagionale. Il sorpasso decisivo sul connazionale è avvenuto a tre giri dalla conclusione della gara, quando il 31enne di Cervera ha messo in pista tutta la sua cattiveria agonistica, superando il leader della generale (vincitore ieri della Sprint). Terzo Francesco Bagnaia, il quale ha "perso" ulteriori quattro punti nella lotta per il Mondiale ed è ora a -20 da Martin. Nella gara odierna quarto posto per Di Giannantonio, poi Bastianini, Morbidelli e Binder.

In Moto2 affermazione per lo spagnolo Aldeguer, davanti a Canet e Agius. Fuori dal podio Ogura, che deve dunque rimandare i festeggiamenti per il titolo (+65 su Canet in classifica). In Moto3 il successo è andato al già sicuro campione del mondo David Alonso, al suo 11esimo acuto stagionale. Alle sue spalle Holgado e Fernandez. Soltanto 21° il basilese Noah Dettwiler, giunto al traguardo con un ritardo di quasi 51 secondi.