MOTOCICLISMO

Weekend perfetto per Martin, da dimenticare per Marquez

Uno spagnolo vince sia la gara sprint, sia quella principale, l'altro cade cinque volte in due giorni e decide di non prendere il via

(Bagnaia e Martin)
18 giugno 2023
|

Già vincitore cella gara sprint di sabato, Jorge Martin (Ducati) si è ripetuto anche nella prova principale del Gp di Germania. Al Sachsenring, lo spagnolo ha preceduto di 64 millesimi l'italiano Francesco Bagnaia (pure lui su Ducati) che rimane al comando del motomondiale. Jorge Martin ha conquistato sul circuito tedesco la seconda vittoria della carriera in MotoGp, dopo quella ottenuta nell'agosto del 2021 a Spielberg. Campione del mondo 2018 in Moto3 e presente nella MotoGp dal 2021, il 25enne madrileno è riuscito a opporre una fiera resistenza a Bagnaia nell'ultimo giro e nella classifica generale risale a 16 punti di distanza dal detentore del titolo.

Dal canto suo, Marc Marquez non ha preso il via. Caduto pesantemente in occasione del warm up, il sei volte campione del mondo della categoria è stato sbalzato sopra il manubrio quando stava procedendo a forte velocità ed è apparso confuso al momento di rialzarsi. La decisione dello spagnolo, che nella caduta si è procurato una piccola frattura al pollice sinistro, è arrivata nonostante avesse ricevuto l'ok per presentarsi al via. Il fatto che nella due giorni in terra tedesca Marquez sia caduto addirittura cinque volte ha certamente avuto un peso nella sua scelta.