Vela

New Zealand strapazza subito i britannici

A Barcellona, nelle prime due regate dell'America's Cup, i campioni in carica si impongono senza alcun problema sugli sfidanti

12 ottobre 2024
|

Nelle due regate d'apertura della 37a Coppa America, sabato a Barcellona sono stati i neozelandesi detentori del trofeo ha portarsi in vantaggio sui britannici. I Kiwi hanno infatti conquistato in scioltezza entrambe le sfide.
In cerca di una strepitosa tripletta consecutiva nella conquista del trofeo, i neozelandesi nella prima regata hanno immediatamente preso il comando e non hanno temuto nulla fino al traguardo.

«Abbiamo fatto una partenza super, ero un po' nervoso prima della gara perché non c'era vento», ha spiegato dopo la prima regata Peter Burling, 33 anni, il più giovane skipper ad aver vinto la Coppa America (2017).

Vincitrice la scorsa settimana della Louis Vuitton Cup, Britannia è stata in realtà molto veloce – oltre 33 nodi di media (61 km/h) – ma non è stato sufficiente. Ben Aisle e il suo equipaggio hanno accusato 41 secondi di ritardo nella prima manche, e anche nella seconda le cose non sono troppo cambiate: 24 secondi il divario al traguardo.

«Non è certo il risultato che speravamo», ha detto il 47enne timoniere inglese. «Facciamo però i complimenti ai nostri avversari. Dobbiamo ancora lavorare. Sapevamo che sarebbe stato difficile contro di loro. Ho comunque fiducia nel nostro gruppo».

Le prossime due manche sono in programma domenica: ricordiamo che la prima barca che vincerà sette regate sarà incoronata campione e potrà alzare il prestigioso trofeo, che in ambito sportivo è il più vecchio del mondo.

Le italiane di Luna Rossa – sconfiggendo le britanniche di Athena Pathway nella finale unica e su barche identiche – sono diventate il primo equipaggio della storia a conquistare la Coppa America femminile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔