Vela

Team New Zealand si porta sul 4-0

All'America's Cup, sempre più netto il vantaggio sui britannici a favore del defender, che ora è a sole tre vittorie dalla conquista del trofeo

14 ottobre 2024
|

Mancano ormai soltanto tre successi parziali al Team New Zealand per alzare la terza Coppa America consecutiva, un exploit riuscito per l'ultima volta agli statunitensi, che misero in bacheca il trofeo nel 1987, 1988 e 1992. Il parziale, dopo la vittoria nella regata di lunedì nelle acque antistanti Barcelona è ora di 4-0 a favore dei Kiwi.

L'equipaggio britannico guidato da Sir Ben Ainslie sperava lunedì di conquistare finalmente il suo primo punto in questa fase conclusiva della manifestazione: del resto, a inizio regata, le due imbarcazioni erano in pratica appaiate, ma poi, dopo il terzo passaggio, i neozelandesi sono riusciti a costruire un vantaggio che è andato vieppiù crescendo. Al traguardo, il margine a favore del defender ammontava a 23 secondi.

«Abbiamo disputato una buona regata», ha commentato il 47enne skipper britannico, «è stata una gara intensa e abbiamo perso di poco. Dobbiamo continuare a lavorare per trovare il mezzo di ridurre lo scarto».

Al suo collega neozelandese Peter Burling (33 anni) mancano invece ormai solo tre successi per rivincere il trofeo per la terza volta consecutiva. Proverà ad allungare nel parziale già da mercoledì, quando in agenda ci saranno ben due regate. «La partenza di oggi (lunedì) è stata serrata, e abbiamo dovuto fare un enorme sforzo per portarci al comando», ha spiegato Nathan Outteridge, uno dei due timonieri del Team New Zealand. «Ogni giorno riusciamo a migliorare, e siamo molto contenti dei risultati colti fin qui».