Vela

È finita l'avventura di Alinghi a Barcellona

Dopo aver accorciato sul 2-4, nella settima regata di semifinale contro i britannici è purtroppo giunta per la barca svizzera la decisiva sconfitta

18 settembre 2024
|

Si è definitivamente spenta, nelle acque antistanti Barcellona, la speranza di vedere l'equipaggio di Alinghi alzare per la terza volta la Coppa America, competizione che aveva già vinto nel 2003 e nel 2007. La barca elvetica, dopo aver accorciato le distanze contro Britannia – portandosi dallo 0-4 sul 2-4 – è stata infine sconfitta mercoledì per la quinta volta ed è stata dunque eliminata allo stadio delle semifinali della Louis Vuitton Cup.

La speranza di una ‘remontada’ è dunque durata poco: Alinghi, che lunedì aveva approfittato di un errore commesso dai britannici per ottenere il suo primo punto, era riuscita nel primo pomeriggio di mercoledì a vincere una seconda regata, riaccendendo fra tifosi e addetti ai lavori una piccola speranza di rimonta e di qualificazione. Il leggendario timoniere Ben Ainslie e il suo equipaggio, però, sono stati semplicemente perfetti tecnicamente e tatticamente nella settima regata di questo duello previsto al meglio delle 9. Britannia è dunque tornata a sembrare inattaccabile, come aveva mostrato di essere nel corso delle prime quattro sfide, disputate sabato e domenica scorsi e tutte vinte. Nel duello decisivo, gli inglesi si sono imposti con un minuto e dieci secondi di vantaggio sugli elvetici.

Lanciato nel dicembre 2021, il progetto condotto dal consorzio costituito da Alinghi e dal costruttore di Formula 1 Red Bull Racing non ha dunque condotto ai risultati sperati, malgrado l'enorme lavoro svolto in tutti questi anni, specie in quel di Barcellona, dove aveva stabilito ormai da un biennio la propria base. L'equipaggio sostenuto dal patron Ernesto Bertarelli, conti alla mano, si è aggiudicato soltanto cinque delle quindici sfide disputate nell'ambito di questa Louis Vuitton Cup, competizione a eliminazione che decreterà infine quale sarà la barca che andrà a sfidare i neozelandesi nella serie di regate che metteranno in palio la Coppa America, cioè il trofeo sportivo più antico del mondo (fu attribuito infatti per la prima volta nel lontano 1851).

Continua invece l'avventura per Britannia: l'equipaggio britannico, che nel 2021 (ultima edizione) era stato sconfitto nella finale degli sfidanti da Luna Rossa, quest'anno potrebbe ritrovare nell'atto conclusivo della Louis Vuitton Cup proprio gli italiani, che però si sono complicati la vita, facendosi rimontare dagli americani dal 4-0 al 4-3. Il vincitore del duello finale – in cartellone dal 26 settembre al meglio delle 13 sfide – sfiderà poi il defender, vale a dire Team New Zealand, nella Coppa America, che debutterà il 12 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔