L'equipaggio elvetico, sconfitto da Luna Rossa, chiude la serie di preparazione con un solo successo, colto contro Orient Express
Le ultime prove generali non hanno portato troppa fortuna al consorzio Alinghi Red Bull: la barca elvetica, domenica, nelle acque antistanti Barcellona, è stata infatti superata dall’equipaggio italiano di Luna Rossa nella sua quinta sfida.
È sfumata dunque l’occasione per cogliere un secondo successo in questa serie preliminare di regate che conducevano alla Louis Vuitton Cup, competizione che comincerà il 29 agosto e si protrarrà fino al 7 di ottobre, e che designerà il team destinato a sfidare, nella Coppa America (dal 12 al 27 ottobre), i detentori del trofeo, vale a dire il Team New Zealand.
L’equipaggio elvetico, capitanato da Arnaud Psarofaghis e Maxime Bachelin, era in realtà riuscito a iniziare molto bene, spingendo Luna Rossa al di là della linea di partenza prima del dovuto e costringendo dunque gli italiani a tornare indietro e a pagare una penalità.
E, siccome questa penalità non è stata scontata correttamente, lo scenario che si presentava era ancor più favorevole ad Alinghi.
Purtroppo però, un grave errore di navigazione ha fatto in modo che ‘Boat One’ si fermasse ben presto in pratica in pieno percorso, consentendo all’equipaggio italiano di recuperare tutto il ritardo che stava accusando. La buona sorte, ad ogni modo, concedeva una nuova chance agli elvetici, dato che Luna Rossa subiva una nuova penalità inflittale nel delicato momento dell’incrocio.
Malgrado ciò, Alinghi non è stata capace di mantenersi davanti agli avversari, guidati da un Jimmy Spithill reso ancor più agguerrito dalle imprecisioni commesse. Oltre che con la sconfitta, Alinghi deve fare i conti – in questa quinta e ultima corsa – con la mancanza di miglioramenti rispetto alle precedenti uscite.
L’unico successo rossocrociato giunto nel corso di queste cinque regate preliminari è dunque quello ottenuto giovedì scorso contro i francesi di Orient Express: l’equipaggio svizzero ha così chiuso la serie al quinto e penultimo posto della classifica. Per fortuna, quando scatterà la Louis Vuitton Cup vera e propria, tutti i team ripartiranno da zero, e questa è probabilmente la sola consolazione ricavata al termine della settimana.
Nella sfida fra le migliori due barche di questa fase (quattro successi e una sconfitta per entrambe) – Luna Rossa e Team New Zealand – a imporsi è poi stato l’equipaggio proveniente dall’Oceania.