Altri sport

Per Luna Rossa il sogno rischia di tramontare

Al largo di Barcellona i giochi sono quasi fatti: con due vittorie, il Team Britannia si avvicina al successo nella Louis Vuitton Cup

Ineos Britannia ha preso il largo
(Keystone)
2 ottobre 2024
|

È stato un mercoledì col vento in poppa per il Team Britannia che, al largo di Barcellona, ha centrato la doppietta che porta l'imbarcazione a una sola vittoria dalla conquista della Louis Vuitton Cup. La serie di finale con Luna Rossa vede infatti lo scafo d'oltre Manica avanti 6-4, con tre opportunità per chiudere definitivamente i conti.

Dopo che nei precedenti quattro giorni di regate prima di Barcellona i finalisti avevano marciato alla pari, vincendo ciascuno un duello, mercoledì Britannia ha forse preso un vantaggio decisivo. A differenza degli ultimi tre giorni di regate, Luna Rossa non è riuscita a contrattaccare nel secondo duello di giornata. A questo punto l'imbarcazione italiana non ha alternative: venerdì deve vincere entrambe le regale se vuole rimanere in corsa e sperare di giocarsi il tutto per tutto nell'eventuale regata decisiva di sabato.

Il vincitore si guadagnerà il diritto di sfidare l'attuale detentore della Coppa America, il Team New Zealand, in una finale che si disputerà anch'essa al meglio delle 13 regate, con inizio il 12 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔