Britannia troppo forte per la barca rossocrociata in occasione dei primi duelli della nuova fase della competizione
Alinghi è stata nettamente dominata da Britannia in occasione delle prime due sfide di semifinale della Louis Vuitton Cup. Al contrario di quanto mostrato nel round robin, l'equipaggio elvetico ha ben manovrato nelle fasi di partenza della prima regata, ed è riuscito a guadagnare un certo vantaggio, che però non si è rivelato sufficiente: al termine, infatti, gli svizzeri hanno concesso agli avversari oltre due minuti.
Quanto visto nel secondo duello, per contro, ha ricordato parecchio quanto visto nel round robin, con Alinghi penalizzata per essere uscita dal campo di gara. Quasi fermatisi del tutto, gli elvetici hanno rischiato di essere squalificati, prima di riacquistare velocità e di alzarsi sui foils. Gli inglesi hanno dunque potuto controllare la corsa con facilità sconcertante.
Alinghi tenterà di riscattarsi domenica, anche se lo svantaggio di 2-0 è innegabilmente già pesante, in questa sfida al meglio dei 9 match. La barca che si aggiudicherà 5 vittorie accederà alla finale della Louis Vuitton Vup, dove affronterà il vincitore dei duelli fra gli italiani di Luna Rossa e gli statunitensi di American Magic, sfida che – per ora – vede gli azzurri in vantaggio 2-0.