A due regate dal termine della prima fase della Louis Vuitton Cup, lo scafo ginevrino si è ripreso il destino nelle sue mani
Trovata una prima volta la rotta verso il successo contro i francesi di Orient Express, Alinghi Red Bull Racing sembra averci preso gusto. Al largo di Barcellona, infatti, lo scafo ginevrino ha concesso il bis, centrando la sua seconda vittoria della Louis Vuitton Cup. Stavolta a spese di American Magic, compiendo un passo in direzione delle semifinali. Grazie a questo successo, Psarofaghis e compagni d'avventura hanno infatti staccato sul fondo della classifica i transalpini, che dal canto loro hanno subìto la legge di Luna Rossa.
In testa fin dalla partenza, Alinghi ha dominato la regata contro gli statunitensi, chiudendola con un vantaggio di 38 secondi. In ritardo di 23 secondi a metà percorso, American Magic ha moltiplicato gli sforzi nel tentativo di ricucire lo strappo o, almeno, tenere il passo degli elvetici. Incappando però in un errore che ha vanificato ogni tentativo di rientro, lasciando dunque campo libero ad Alinghi.
Con due regate determinanti per la classifica conclusiva ancora da disputare prima del termine di questo Round Robin (e dunque della prima parte della Louis Vuitton Cup), al pari di Orient Express, Alinghi a questo punto ha il destino nelle sue mani: la prossima sfida è in programma per sabato contro Britannia (per chiudere la sua giornata contro il Defender Team New Zealand in una sfida ininfluente per la classifica), per poi chiudere questa fase contro Luna Rossa, immediatamente dopo la sfida tra Orient Express e Britannia.