Lorenzo Bazzana (classe 2006) vicecampione nazionale National League, mentre Martina Buri (2007) chiude terza nella Youth League
Lorenzo Bazzana (classe 2006, TriUnion) e Martina Buri (2007, Team Triathlon Ticino) centrano il podio nelle categorie National League e Youth League ai Campionati Svizzeri di Yverdon, svoltisi in un format - quello della National League – assai strano: due eliminatorie, una a selezionare i primi 25 e la seconda a ritenere i primi 20 per la finale. Una formula che ha costretto ad esempio Lorenzo Bazzana a gareggiare ben tre volte in circa quattro ore. Si è comunque subito messo in evidenza, gestendo le eliminatorie e assicurandosi un posto in finale.
Nell'atto conclusivo erano presenti sia gli Élite sia gli U23, così come gli U20, tutti insieme sullo stesso percorso con 400 m a nuoto, 7,5 km in bici e 2,5 km a corsa. Non facile per i più giovani il confronto con gli Élite, da subito impegnati ad alto ritmo in bracciate nervose in cerca della prima boa. Bazzana, soddisfatto del suo secondo posto, dirà in seguito che la gara è stata aggressiva nel nuoto, per poi calmarsi nella frazione pedalata e infine riprendere intensità nella corsa. Per lui, membro dei quadri nazionali Junior, una stagione positiva, con la partecipazione agli Europei di categoria (13° nella finale B) e il 5° rango al Triathlon di Locarno sulla distanza olimpica, oltre a quest'ultima finale agli Svizzeri U20.
Martina Buri ha agguantato un significativo 3° rango, issandosi fra le migliori di categoria. Quest’anno era per lei l’ultimo nella categoria Youth League, e dal 2025 parteciperà alla National League, come dire che passerà fra i ‘grandi’. Martina ha iniziato la stagione un po’ in sordina, ma poi ha effettuato davvero un'ottima progressione, con dapprima la vittoria a Nyon a darle fiducia e ora con questo meritatissimo podio ai Nazionali U18 di Yverdon.
A Yverdon era presente una folta delegazione della TriUnion: oltre a Bazzana e Buri (TTT), si sono messi evidenza nella categoria U18 – sulla distanza di 250 m a nuoto, 3,75 km in bici e 1 km a corsa – Sebastien Brunner, giunto 4° dopo il brillante 4° posto a Riga in una Coppa Europa Junior, ma anche Samuele Iaconi (5° a una manciata di secondi) e Adriano Rosamiglia (7°), tornato al 100% al triathlon dopo una parentesi trascorsa nell'U17 dell'Hockey club Lugano. Da citare pure il 9° rango colto da Ambra Lobsiger, il 15° di sua sorella Giada, il 20° di Alissa Ferrari, il 26° di Emma Bernardoni e – al maschile – l’ottimo 7° rango di Raffaele Madonna, il 24° di Matteo Iaconi, il 29° di Levi Gras e il 22° di Pablo Corrente, tutti quanti giovani e promettenti atleti del TriUnion.