TRIAL

Remì Pezzatti sorride in Coppa Svizzera, battuta Reichenbach

Il 18enne sarà impegnato nel weekend a Bévilard, nonostante qualche acciacco. "Ho ripreso solo giovedì gli allenamenti, ma sarò pronto"

6 settembre 2024
|

Bel colpo di Remì Pezzatti, che a Délemont si è imposto nella penultima tappa della Coppa Svizzera di trial nella categoria juniori. Un successo, quello del 18enne tesserato per il Vc Biasca e in procinto di passare fra gli élite, che acquista ancora maggior spessore, considerato che all'appuntamento andato in scena in terra giurassiana hanno partecipato diversi atleti provenienti anche dall'estero. E fra queste anche la tedesca Nina Reichenbach, ossia una delle trialiste più quotate della disciplina in questa categoria, che ai Mondiali di Abu Dhabi, il prossimo 17 dicembre, rimetterà in palio quel titolo mondiale vinto nel 2023 e poi rivinto l'anno seguente tanto per citare solo gli ultimi exploit iridati della tedesca, piazzatasi direttamente alle spalle di Remì.

Il ticinese può essere soddisfatto della sua prestazione: «Ho effettuato una buona preparazione la settimana che precedeva questa competizione ed ero pronto sia fisicamente che mentalmente. Durante la gara sono riuscito a rimanere concentrato, trovando un buon feeling con la bici». Il dispendio di energie è infatti stato piuttosto elevato in termini di resistenza. «Era un percorso lungo, fatto di cinque zone da ultimare tre volte. La difficoltà maggiore era di mantenere la prestazione su tutto l’arco della competizione. Guardando i risultati a giro, sono stato molto costante e questo è importante». Il tempo complessivo era più ristretto «quindi bisognava fare poche pause tra una zona e l’altra. Questo, sicuramente, ha influito sul fisico. Ho finito la gara due minuti prima della scadenza (ossia 1h45), perciò ho gestito perfettamente il tempo che avevo a disposizione». Questo weekend Remì sarà impegnato a Bévilard, ma la preparazione è stata ritardata da qualche acciacco. «Mi sono fatto un po' male lunedì e ho ripreso solo giovedì ad allenarmi. Nonostante manchino chilometri nelle gambe, penso di essere pronto», ha concluso.