Coppa America, il challenger rossocrociato battuto nella seconda giornata di regate preliminari nelle acque di Barcellona. Riscatto di Luna Rossa
Seconda giornata di regate preliminari di Coppa America, e prima sconfitta per Alinghi. Nelle acque al largo di Barcellona, il challenger della Société Nautique de Genève è infatti stato superato da American Magic al termine di una regata che non ha praticamente avuto storia. L’imbarcazione statunitense ha infatti condotto la prova da cima a fondo, chiudendo con un vantaggio di 56 secondi sul ‘BoatOne’ del timoniere ginevrino Arnaud Psarofaghis. In testa fin dalla partenza, al quinto bastone American Magic aveva già accumulato un vantaggio di quasi 500 metri nei confronti dell’imbarcazione rossocrociata, diventati quasi il doppio alla fine del sesto e ultimo segmento di gara.
A 24 ore dalla vittoria nei confronti di Luna Rossa, Team Emirates New Zealand ha dal canto suo battuto in modo netto Ineos Britannia, alla sua seconda sconfitta consecutiva. La partenza dei neozelanesi, defender della Coppa America, è stata perfetta. Complice un errore di Britannia, che ha lasciato sedere in acqua lo scafo proprio verso la laylane non riuscendo più a riprendere il volo per la partenza, Tahioro ha tagliato in solitaria la linea al secondo 0, prendendosi così da subito un vantaggio di quasi 400 metri sul primo tratto di regata dei 6 totali. Vantaggio che al quarto segmento aveva già superato i 1’000 metri, poi parzialmente recuperati da Britannia, rimasto comunque lontanissimo dal team neozelandese, autore di un percorso costantemente pulito, chiuso con 52 secondi di margine.
La seconda giornata di regate ha proposto anche il riscatto di Luna Rossa, rimessasi in carreggiata dopo il flop della vigilia a spese di American Magic, che ha tagliato il traguardo con oltre 600 metri di ritardo.
Nell’ultima regata, i francesi dell’Orient Express Racing Team hanno subìto la legge del defender neozelandese, nuovamente vittorioso e unica imbarcazione ancora imbattuta in queste regate preliminari.