Nel giorno di Ferragosto, come da tradizione, hanno avuto luogo nel poligono di Iseo le finali cantonali del concorso individuale al fucile 50m. La giornata è stata caratterizzata da una temperatura non troppo torrida che ha permesso ai tiratori di sparare a buoni livelli. Dopo la qualifica decentralizzata su un programma di trenta colpi, i migliori dieci di ogni categoria si sono dati battaglia per conquistare il podio.
Tra i veterani si è imposto Emanuele Alberti di Melide con 294 punti su un massimo di 300, seguito da Ilvo Junghi di Cadempino (293) e da Ronald Jucker di Losone (287). Nella categoria juniores la battaglia per il podio è stata vinta con 294 punti da Elia Ceriali di Genestrerio, che ha preceduto Fabio Pasinetti di Losone (291) e Laura Tavasci di Grono (287). Tra gli élite l’ha spuntata invece per i migliori appoggi sui colpi centrali Benno Cattaneo di Preonzo, dinanzi a Marco Rossi di Rancate (entrambi con 294 punti) e Martina Rivera di Biasca con 293.
I migliori otto in assoluto delle tre categorie si sono dati in seguito battaglia nella finalissima a eliminazione per il ‘Re del Tiro’. È uscito vincitore il padrone di casa Emanuele Alberti con ottimi 244,2 punti, alle spalle Martina Rivera e lo juniores Elia Ceriali.