Altri sport

Parigi 2024, saranno 128 gli atleti svizzeri presenti

Jérémy Desplanches, oltre che alla staffetta prenderà parte anche ai 200 misti; nell'atletica, mancata selezione per Lore Hofmann

8 luglio 2024
|

La delegazione svizzera alle Olimpiadi di Parigi (26 luglio - 11 agosto) sarà composta da 128 atleti. Lo ha annunciato lunedì Swiss Olympic in una conferenza stampa. Fra questi ci sarà anche il nuotatore Jérémy Desplanches, che inizialmente era stato selezionato soltanto per la staffetta, mentre parteciperà anche ai 200 metri misti.

Il ginevrino, che fra poco compirà 30 anni, nel 2021 ai Giochi di Tokyo aveva conquistato un bronzo. Quest'anno non avrebbe ottenuto il tempo necessario per qualificarsi, ma potrà comunque prender parte ai Giochi grazie a una specie di wild card: World Aquatics l'ha infatti invitato in virtù del tempo che ha ottenuto ai Mondiali del 2023, dove era arrivato vicinissimo al limite richiesto, mancato di soli 0”06.

L'ultima ondata di sportivi selezionati riguarda ad ogni modo soprattutto quelli dell'atletica, visto che finora solo i maratoneti erano sicuri di partecipare. Saranno in tutto 31 gli atleti che andranno a Parigi, e fra l'altro restano ancora da attribuire 4 posti per la staffetta 4X400 femminile e 3 per la 4X400 mista.

Da notare la mancata selezione di Lore Hofmann negli 800 m, disciplina in cui ben 4 elvetiche avrebbero raggiunto il tempo richiesto. Alla vallesana, però, sono state preferite Rachel Pellaud, Audrey Werro e Valentina Rosamilia, vale a dire le prime 3 classificate ai Campionati svizzeri.

Il capodelegazione elvetico Ralph Stöckli spera di ripetere a Parigi quanto realizzato dai rossocrociati a Rio de Janeiro nel 2016, quando furono capaci di conquistare 7 medaglie, di cui 3 d'oro. L'ex giocatore di curling stima infatti che ripetere l'exploit di Tokyo, quando le medaglie conquistate furono ben 13, sarebbe poco ipotizzabile.