Disavventura per l'imbarcazione svizzera di Coppa America durante l'allenamento di giovedì. Ora si cercherà di scoprire il perché del danno al ‘BoatOne’
Brutta avventura per i marinai di Alinghi, che nelle acque del Mediterraneo si stanno preparando alla 37esima edizione della Coppa America. Durante l'allenamento odierno, l'imbarcazione rossocrociata ha dovuto fare i conti con l'improvvisa rottura dell'albero, mentre stava effettuando una manovra in condizioni di vento normali, all'incirca una ventina di nodi. Nel comunicato diffuso dal team di Ernesto Bertarelli si sottolinea che, fortunatamente, a bordo nessuno s'è fatto male, e ora si cercherà di chiarire le esatte circostanze che hanno portato all'incidente. Aggiungendo che certi inconvenienti fanno parte dello sport, e che verrà fatto tutto il possibile per rimettere in acqua l'imbarcazione, battezzata ‘BoatOne’, il prima possibile.
Ricordiamo che la trentasettesima edizione della Coppa America, il trofeo sportivo più vecchio del mondo, inizierà a fine agosto nelle acque davanti a Barcellona, dove Alinghi e gli altri quattro sfidanti in lizza – gli italiani di Luna Rossa, gli inglesi di Ineos Britannia, gli statunitensi di American Magic e i francesi di Orient Express – si daranno battaglia per garantirsi l'onore di sfidare il Defender, ovvero i neozelandesi di Team New Zealand, per la conquista della Brocca d'Argento, nel mese di ottobre.