Il campione svizzero della Vigor Ligornetto polverizza il personale nella riunione in cui la selezione ticinese U18 è stata tra le protagoniste
Un’atmosfera unica ha accolto la selezione Ticino U18 a Bressanone, dove la ventina di ticinesi presenti ha potuto assaggiare il palcoscenico internazionale confrontandosi con talenti provenienti da Italia, Slovenia e Germania. La vittoria è andata alla rappresentativa lombarda, mentre il Ticino ha concluso nella parte finale della classifica nonostante le buone prestazioni proposte dai nostri atleti. Il campione svizzero Eric Huanca Quispe (Vigor Ligornetto), approfittando della presenza dell’italiano Alessandro Casoni, già capace di correre in 3’50”, ha chiuso secondo in 3’56”46 la prova dei 1'500 m polverizzando il proprio personale e firmando il limite per gli Europei U18. Gianmarco Bielli (Sa Massagno) si è confermato ottimo sesto correndo i 200 m in 22”50, mentre sui 100 m ha chiuso in 11”05 con Leonardo Lafranchi (Ga Bellinzona) vicino al personale in 11”13. Settima sui 400 m Tosca Del Siro (Ga Dongio) con un eccellente 57”56. Sul doppio giro di pista quinto rango per Aurora De Marco (Ga Bellinzona) in 2’16”07. Sugli ostacoli Emma Rosa (Sa Massagno) chiude settima in 14”36. La 4x100 m femminile (Margnetti, Pirotta, Casanovas Marti e Rosa) firma un bel 49”29, a conferma dei risultati ottenuti individualmente su 100 e 200 m. Al maschile Lafranchi, Fornasier, Malinconico e Bielli corrono in 43”78. Nei lanci esplode Camilla Mozzini (Ga Bellinzona) che, scagliando il disco a 38,09 m, finisce ai piedi del podio entrando nella top ten di sempre della specialità. Nel giavellotto solida prova per Sara Gianinazzi (Ga Bellinzona), mentre nel peso maschile Mattia Malinconico (Sa Massagno) con 13,89 m scala le graduatorie stagionali nazionali. Bene anche Matteo Squicciarini (Ga Bellinzona) nel disco e nel martello, mentre nel lungo Aris Fornasier (Sa Massagno) termina con un 6m05. Tra le ragazze si migliora Marta Mulattieri (Us Capriaschese). Ilian Pirotta (Us Ascona) sale invece a 3m20m nell’asta, mentre Joas Kneubühler (Sfg Biasca) supera l’asticella a 1,75m nell’alto.
Intanto, al Pickering Memorial di Loughborough, in Inghilterra, la portacolori dell’Asspo Riva San Vitale Giada Borin si è piazzata al secondo posto, stabilendo il record ticinese assoluto del disco (48m88). Per la ragazza classe 2005 si tratta di un miglioramento di quasi 50 cm rispetto al precedente primato di inizio maggio.