In campo femminile da registrare un altro podio ticinese grazie a Mara Solari, terza invece la confederata Petra Vögeli
Andrea Alagona della TriUnion, al suo primo mezzo Ironmann – 1,9 km a nuoto, 90 in bicicletta e 21 a corsa – si è imposto nella 29ª edizione del Triathlon internazionale di Mergozzo, svoltosi l'ultima domenica. Dopo una frazione a nuoto che Alagona dichiarerà di aver affrontato volendo sentirsi bene, e da cui è uscito comunque primo con altri due triatleti, il ticinese ha poi inforcato la bici con determinazione e ha effettuato 90km alla strepitosa media di 45km/h, relegando i diretti avversari a oltre 12 minuti e realizzando anche il record del percorso (1ora e 59 minuti). Poi ha saputo amministrare il vantaggio nella corsa malgrado un inizio difficoltoso a causa di crampi nei primi 8 km, ma ha presto ritrovato il suo ritmo, toccando anche una media di 3,25 al km e togliendo spazio a qualsiasi rimonta.
Il risultato di Alagona, classe 2001, è frutto di impegno e fiducia nei propri mezzi anche nei momenti difficili. Andrea si allena con il TriUnion 20 ore settimanali e ha saputo anche abbinare lo studio allo sport: a settembre inizierà infatti la formazione in scienze dello sport a Macolin.
Al 2° posto si è classificato il veneziano Massimo Cigana, ex gregario di Marco Pantani, che deteneva il record del percorso in bici di 2 ore nette e che è rimasto impressionato della frazione pedalata di Alagona. Cigana, già vincitore di 6 edizioni, ha chiuso in 3h55'56". Al 3° posto Massimo Barra: il torinese ha chiuso in 4h02'23".
Podio anche per un’altra ticinese, Mara Solari del Triathlon Team Ticino, 2ª fra le donne con un eloquente 4h54'5": scendere sotto le 5 ore non è facile neanche per i maschi. Costante in tutte e tre le discipline, ha dato il meglio nella frazione in bici, coprendo i 90 km a 35 km/h di media. Terza l’altra svizzera Petra Vögeli.
Da segnalare la partecipazione di altri esponenti del Triathlon Team Ticino: Juro Grgic, presidente del Triathlon di Locarno ha ottenuto un 48° posto assoluto e un 5° di categoria in 4h52'58.39". Maurizio Petrilli, invece, è stato 54° assoluto e 8° di categoria in 4h54'53". Simone Personeni 74° assoluto e 8° di categoria in 5h0':23". Domingo Gomez 114° assoluto e 16° di categoria in 5h33'25".