AUTOMOBILISMO

Alex è pronto per Spa. ‘Qui ho ottenuto i migliori successi’

Il pilota ticinese in partenza per lo storico tracciato belga, dove nel weekend sarà impegnato nella prima gara stagionale di durata del Gt Open

A tutta velocità
21 maggio 2024
|

Il terzo appuntamento della stagione Spa-Francorchamps avrà un sapore particolare per Alex Fontana e gli altri protagonisti del Gt Open, in quanto sarà la prima gara di durata della stagione, format introdotto negli scorsi anni che ha garantito grande spettacolo e interesse. Il luganese parteciperà a questa corsa insieme allo statunitense Hash, il suo compagno d'avventura proveniente dall'AF Academy, alla guida della Porsche 992 Gt3 R del team Car Collection della categoria Pro-Am. L’equipaggio numero 12 cercherà di rifarsi dallo sfortunato weekend di Hockenheim, quando Hash si era dovuto ritirare mentre era in vetta alla classifica di classe a causa di una collisione con la Mercedes di Charles Bateman.

Per Alex Fontana, il ritorno a Spa è indubbiamente qualcosa di speciale, visto che sul circuito belga lo scorso anno aveva conquistato il secondo posto nella storica 24 Ore del Gt World Challenge Europe in categoria Pro-Am, sempre insieme alla scuderia Car Collection che supportava il team dei Centri Porsche Ticino, con i compagni Ivan Jacoma, Niki Leutwiler e Nico Menzel. A Spa, però, per il ticinese arrivarono anche il debutto e i primi punti in GP3 Series con Jenzer Motorsport, nel lontano 2011, e numerose altre partecipazioni in vari campionati nel corso degli anni. L'obiettivo, dunque, è quello di aggiungere la gara imminente all'elenco, altri bei ricordi sul circuito belga. «Sono molto felice di tornare a Spa, per quello che è uno dei circuiti su cui ho ottenuto i miei migliori successi. Il doppio punteggio sarà importante per recuperare il terreno perso a Hockenheim».

Come detto, la gara avrà un formato diverso rispetto alle precedenti, con una durata di 2 ore e 40 minuti + un giro in cui i piloti di ogni equipaggio dovranno effettuare ben tre pit stop all'interno delle altrettante finestre che divideranno equamente le varie fasi della gara. Ogni pilota dovrà effettuare due ‘stint’ e a ogni sosta sarà obbligatorio il cambio pilota. La griglia di partenza verrà stabilita dalla media dei tempi fatti registrare durante le due sessioni di qualifica del sabato. Infine, la gara assegnerà punteggio doppio rispetto a quello previsto per le gare precedenti, dando la possibilità ai piloti di scalare posizioni importanti in classifica. La gara avrà inizio domenica alle 12.