Triathlon

Désirée Gmür ha scelto il Team triathlon Mendrisiotto

La 32enne sangallese fa parte dei quadri nazionali: ne parliamo col suo nuovo allenatore Christophe Pellandini

29 aprile 2024
|

Bel colpo per il Team Triathlon Mendrisiotto, che si è aggiudicato i servizi della 32enne di San Gallo, vincitrice nel 2023 del Triathlon Serie nazionale anche grazie al successo nel Triathlon di Locarno. Ne parliamo con Christophe Pellandini, suo allenatore da giugno 2023.

Chi è Désirée Gmür?

Fin dall’infanzia appassionata di sport, in particolare il nuoto. Nel 2014 si è avvicinata al triathlon con buoni successi, tuttavia ha subito una serie di infortuni per colpa dei quali ha dovuto affrontare diverse battute di arresto. Nel 2023, a fine stagione, ha raggiunto un importante traguardo con la selezione nei quadri nazionali élite, e il suo programma 2024 prevede molte Coppe d’Europa, oltre al circuito National League. Intende poi partecipare di nuovo al Triathlon di Locarno.

Ci puoi raccontare come Désirée è approdata al Team triathlon Mendrisiotto, una nuova realtà sul territorio cantonale, presente da 3 anni e rivolto alla formazione dei giovani?

Semplicemente ho incontrato a più riprese Désirée Gmür su circuiti di Coppe d’Europa, ed essendo lei da sola, l’ho incitata e, in quelle occasioni, le ho fatto un po' da coach. Poi a giugno 2023 Désirée mi ha contattato per chiedermi di allenarla nella disciplina del nuoto, cosi l’ho convocata in Ticino un weekend a fare una prova. Alla fine, ha chiesto di essere allenata da me in tutte e tre le discipline, e io ho accettato con grande piacere. Désirée vive a San Gallo, lavora all’80% come responsabile di progetti in un’azienda e si allena circa 20 ore alla settimana. Deve dunque organizzarsi al meglio fra lavoro, famiglia e sport, dove ogni momento va pianificato con attenzione. Dallo scorso luglio la seguo a distanza, tramite una piattaforma su cui carico tutti i suoi programmi d'allenamento, che poi lei segue con estrema dedizione. Poi, ovviamente, ci sentiamo regolarmente per telefono e facciamo il punto della situazione.

In Ticino ogni quanto viene?

Abbiamo convenuto che possa raggiungerci circa una volta al mese, per un intero weekend, affinché possa svolgere almeno 4 o 5 allenamenti in presenza. Fino ad aprile 2024 era tesserata per il Wallisellen, società di Zurigo con una grande tradizione: fra le sue file figurava anche il pluriolimpionico Swen Riederer. Da qualche giorno Désirée ha voluto tesserarsi per Team triathlon Mendrisiotto e per questa società ciò rappresenta un grande orgoglio. Desidée si metterà pure a disposizione per alcuni incontri coi giovanissimi atleti del sodalizio momò. Uno di questi incontri, fra l'altro, si è già svolto durante un campo d'allenamento svolto in Toscana.

Quali sono, ora, i programmi di Desirée Gmür?

I suoi prossimi appuntamenti sono una Coppa d’Africa il 4 maggio e una Coppa d’Europa a Caorle l’11 maggio, dove sarò presente anch'io.