Hockey

L'ultima stagione di Dan Tangnes alla guida dello Zugo

Il tecnico norvegese, che aveva portato gli svizzero-centrali alla conquista della Coppa Svizzera e due titoli, lascia il club a fine campionato

Sul piede di partenza
(Ti-Press)
25 novembre 2024
|

La stagione 2024/25 sarà l'ultima di Dan Tangnes alla transenna dello Zugo. Benché in possesso di un contratto valido anche per il campionato seguente, il 45enne tecnico norvegese lascerà la guida degli svizzero-centrali, che aveva preso in mano nell'estate del 2018, al termine della corrente stagione. A spingerlo nella direzione dello scioglimento del contratto con un anno di anticipo rispetto alla sua scadenza naturale, fa sapere il club, c'è la volontà di Tangnes di ricongiungersi con la sua famiglia in Svezia. «Sono stati sette anni contraddistinti da parecchie esperienze indimenticabili, da successi e amicizie: sono infinitamente riconoscente di quanto ho ricevuto in questi anni», sottolinea il tecnico stesso.

Sotto la sua guida, in particolare, lo Zugo aveva conquistato la Coppa Svizzera nel 2019 e due titoli consecutivi: nel 2021 e nel 2022.

«Sono però passati due anni da quando mia moglie e mia figlia di 14 anni sono rientrate in Svezia, e ora ho voglia di avvicinarmi a loro. Ho pertanto chiesto allo Zugo di rescindere il mio contratto al termine della corrente stagione», spiega ancora Tangnes, la cui successione sarà definita a tempo debito: «Ci prenderemo il tempo necessario per ingaggiare la nuova guida tecnica», sottolinea da parte sua il general manager dello Zugo Reto Kläy il quale, prendendone atto, parla di una decisione, quella del tecnico 45enne, che «ci ha colti di sorpresa, ma possiamo comprendere le sue motivazioni».

Degli attuali allenatori che attualmente siedono sulle panchine di National League, Dan Tangnes è il secondo più ‘longevo’: in questa classifica, l’unico a precederlo è il tecnico dell’Ambrì Piotta Luca Cereda, alla transenna dei biancoblù dal 2017.