AUTOMOBILISMO

Fontana chiude ai piedi del podio la 12 ore del Mugello

L'esordio stagionale del ticinese nella classe Gt3 Pro/Am è stato condizionato da qualche problema meccanico

(Alex Fontana)
26 marzo 2024
|

Alex Fontana ha chiuso in quarta piazza (nella classe Gt3 Pro/Am) la 12 ore del Mugello, evento inaugurale della stagione europea della 24h series. In squadra con Hash, Ivan Jacoma e Yannick Mettler, il ticinese ha corso sulla nuova Porsche 992 Gt3 R nella prima gara del suo 2024, con l’obiettivo di preparare al meglio il resto della stagione. L’equipaggio del pilota di Lugano aveva iniziato bene il fine settimana toscano, concludendo al quinto posto assoluto le qualifiche di venerdì e assicurandosi un ruolo da protagonista per le prime sei ore e mezza di gara in programma sabato.

La sfortuna ha tuttavia colpito la monoposto numero 12: a metà del primo tratto di gara la rottura di un dado ha costretto Hash a rientrare ai box, perdendo molto terreno dai leader della classifica. Fontana è dunque salito in macchina in occasione dell’ultimo stint di giornata, concludendo in ventiquattresima posizione assoluta e con dieci giri di ritardo dal podio. La domenica non ha riservato miglior sorte all’equipaggio del ticinese, con la rottura di una vite nell’attacco della sospensione al telaio che ha fatto perdere ulteriore tempo alla Porsche della Car Collection. Nonostante gli imprevisti, Fontana e i suoi compagni di squadra hanno continuato a dare il massimo concludendo la loro fatica ai piedi del podio.

“Non è certamente stato un weekend semplice: la prima corsa dell’anno è sempre complicata da gestire e abbiamo purtroppo avuto un po’ di sfortuna in entrambe le giornate di gara. È stato comunque bellissimo poter iniziare la stagione qui al Mugello, una settimana fondamentale per preparare al meglio il resto del nostro programma. Ci tengo a ringraziare Car Collection perché, nonostante i problemi che abbiamo riscontrato, ha sempre dato il massimo per risolverli e per darci una vettura performante. Devo inoltre fare i miei complimenti a Hash, Ivan e Yannick per l’impegno profuso in questa occasione. È stato fantastico condividere la macchina con loro... Non vedo l’ora di scendere nuovamente in pista”, ha commentato Fontana.