Dopo l'oro olimpico nel 2012 e il bronzo ai Mondiali nel 2018, il 41enne elvetico vince nel capoluogo lombardo
Steve Guerdat è campione europeo in sella a Dynamix, cavallo di dieci anni. Dopo l'oro olimpico nel 2012 e il bronzo ai Mondiali nel 2018, il 41enne elvetico vince a Milano, per la prima volta, una medaglia individuale agli Europei.
Sul podio sono saliti anche il tedesco Philipp Weishaupt su Zineday e il francese Julien Epaillard con Dubai. Guerdat è il terzo campione europeo svizzero dopo Willi Melliger e Martin Fuchs.
Dopo quattro giri netti mercoledì, giovedì, venerdì e domenica, Guerdat era comodamente in pole position. Il giurassiano ha continuato a tenere testa alla quinta prova con un ulteriore netto. Nessun altro binomio ha saputo fare altrettanto sul manto erboso dell'ippodromo Snai di San Siro.
Con Dynamix, Guerdat è tornato sulla scena mondiale dopo un leggero calo accusato negli ultimi tre anni. Nel 2020 ha vinto due gare di Coppa del mondo con Victorio, ma non è mai stato in grado di competere con i migliori del mondo, compreso Martin Fuchs. Ora ha nella sua scuderia un cavallo molto giovane e di alto livello. Se la sua giumenta rimarrà in buona salute, il giurassiano potrà festeggiare con lei molti altri successi.