Dakar 2023

Quinto trionfo per Al-Attiyah

Nelle moto il successo finale va invece all’argentino Kevin Benavides

15 gennaio 2023
|

Al termine della 14ª e ultima frazione, che conduceva a Dammam, in Arabia Saudita, il qatariota Nasser al-Attiyah, su Toyota, ha messo in bacheca per la quinta volta la classifica generale del rally-raid Dakar, nella categoria riservata alle auto. Vincitore di tre tappe in questa edizione e già trionfatore nella generale nel 2011, nel 2015, nel 2019 e nel 2022, Al-Attiyah ha preceduto di oltre un’ora il francese Sébastien Loeb (Prodrive) e il giovane brasiliano Lucas Moraes su Toyota, venticinquenne alla sua prima partecipazione a questa competizione.

Loeb aveva dovuto dire addio ai sogni di classifica generale già nella seconda frazione, quando aveva chiuso la prova con un’ora e 26 minuti di ritardo a causa di ben tre forature. Il 9 volte campione del mondo di rally ha comunque scritto un pezzo di storia della Dakar andando a vincere quest’anno ben sei tappe consecutive: nessuno prima di lui c’era mai riuscito.

Nelle moto, il successo finale è andato all’argentino Kevin Benavides al termine di due settimane di grande battaglia. Il sudamericano ha preceduto infatti soltanto di 43 secondi l’australiano Toby Price, al termine di una gara durata complessivamente 45 ore lungo un percorso di oltre 8mila chilometri.