La selezione rossoblù, diretta da Fausto Piffaretti, si è imposta a Zurigo, davanti ai padroni di casa e a Soletta detentore del titolo
Dopo un anno di permanenza nel Canton Soletta, vincitore a Bienne del trofeo nel 2021, la Coppa Svizzera torna in Ticino grazie alla brillante prestazione fornita domenica a Zurigo dal quintetto schierato dal coach Fausto Piffaretti. L’indisponibilità del convalescente Maurizio Dalle Fratte, al quale auguriamo un pronto ristabilimento, ha rimesso in gioco l’esperto e affidabile Tiziano Catarin, convocato in sostituzione del chiassese e sceso in campo insieme a Luca Rodoni, Valentino Ortelli, Alessandro Eichenberger e Ryan Delea. Superato agevolmente il Vallese nella partita d’esordio di sabato pomeriggio nel torneo a terne, i ticinesi si sono assicurati un posto in finale sconfiggendo prima il Grigioni e poi la prima delle due formazioni zurighesi in gara, imitati dalla terna solettese. Anche in coppia, il percorso dei ragazzi di Piffaretti è stato dirompente, tanto da guadagnarsi la finale a spese nell’ordine di Turgovia, Argovia e ancora Zurigo 1, imitati anche in questo caso dalla formazione solettese. Decisivi quindi per l’assegnazione della Coppa i due incontri con Corbo e compagni. Nella finale di coppia Rodoni e Delea hanno gettato le basi per riconquistare il trofeo battendo i solettesi per 12-10. Ha poi completato l’opera il trio Eichenberger-Catarin-Ortelli imponendosi per 12-9. Nel torneo individuale Valentino Ortelli, dopo aver vinto contro Sciaffusa e San Gallo, è stato superato per un soffio in semifinale (12-11) dallo zurighese Sandro Santopadre, quest’ultimo vincitore del torneo dopo aver battuto Berna in finale per 12-8. Questo il podio: 1. Ticino (12 punti), 2. Zurigo 1 (9), 3. Soletta (6). Seguono: Zugo e San Gallo (4); Argovia e Berna (3); Grigioni (2); Basilea, Friborgo, Sciaffusa e Zurigo 2 (1); Lucerna, Vallese e Neuchâtel (0).
Battendo Rosaria Cadei (Stella) in finale, Gianni Gnesa (Verzaschese) ha vinto il campionato individuale del Verbano. Al terzo posto si sono piazzati Tiziano Catarin e Antonio Riccio (Stella). Si giocherà il 29 ottobre a Cavergno il Master locarnese al quale si sono qualificati: Manlio Del Curto (Aurora), Angelo Caraffa (Aurora), Massimo Facchinetti (San Gottardo), Gianni Gnesa (Verzaschese), Rosaria Cadei (Stella), Antonio Riccio (Stella) e Marco Bozzotti (Verzaschese).
Il mini torneo proposto domenica dalla Condor Club 2000 a Riva San Vitale è stato vinto da Riccardo Ballinari che ha battuto in finale per 12-8 Sandro Pedrini. Terzi classificati: Gianfranco Larghi e Giulio Tomasi.
Si concluderà venerdì sera al bocciodromo Cercera di Rancate il torneo individuale organizzato dall’Ideal di Coldrerio con la partecipazione di 46 giocatori.
Saranno 114 i giocatori che, diretti da Claudio Bertuol, si contenderanno la vittoria domenica nel torneo organizzato dall’Ub Winterthur in ricordo di Erika ed Heinz Stuber. La gara a carattere nazionale è valida per le classifiche del Premio Fsb.
Scadono il 7 settembre le iscrizioni al torneo a terne proposto seralmente dalla San Gottardo di Chiasso dal 10 al 14 ottobre.