La vettura del vodese, che fa squadra con il neozelandese Hartley e il giapponese Hirakawa, precede l’altra Hypercar giapponese e l’Alpine di Lapierre
Sono le Toyota a monopolizzare la prima fila dell’edizione 2022 della 24 Ore di Le Mans, la più importante prova endurance al mondo, la cui partenza verrà data alle 16 di sabato, con ben dodici piloti svizzeri in lizza nelle diverse classi. Uno di loro, il vodese Sébastien Buemi, scatterà dalla prima fila dopo che il suo compagno neozelandese Brendon Hartley (il terzetto della vettura numero 8 è completato dal giapponese Ryo Hirakawa) ha centrato la pole-position nel tempo di 3’24’’408, lasciandosi alle spalle l’altra Toyota (guidata per l’occasione da Kamui Kobayashi) di 0’’420. Il terzo posto delle qualifiche è invece andato alla francese Alpine, affidata alle mani di Nicolas Lapierre (+0’’442).
Da segnalare, tra le vetture dell’Lmp2, il quinto posto del ginevrino Louis Delétraz a bordo di un’Oreca Gibson del Team Prema Orlen, il cui equipaggio è completato dal polacco Robert Kubica e dall’italiano Lorenzo Colombo.