Nella categoria A, battuto in finale Aramis Gianinazzi con il punteggio di 12-5. La finale più emozionante è stata quella della categoria C
Il bocciodromo Tenza di Castione ha ospitato la scorsa settimana le fasi conclusive del Campionato individuale R3 per categorie. I primi a concludere le loro fatiche sono stati giovedì sera i giocatori di categoria A, con Rodolfo Peschiera a ribadire ulteriormente la sua classe. Il forte giocatore della San Gottardo ha infatti fatto suo il titolo superando in semifinale Roberto Fiocchetta della Torchio e poi Aramis Gianinazzi dell’Ideal in finale con il punteggio di 12-5. Gianinazzi che, a sua volta, si era imposto in semifinale su Eric Klein. Nella categoria B, terminata venerdì sera, la palma del migliore se l’è conquistata Davide Valsangiacomo della Gerla, battendo in semifinale il suo compagno di società Gianfranco Ferrazzini per 12-6 e con il medesimo risultato in finale il pregassonese Giuseppe Ceresola. Terzo, a pari merito con Ferrazzini, si è piazzato Antonio Pizzagalli della Cercera, sconfitto in semifinale da Ceresola per 12-2. Alla resa dei conti, la finale più bella e combattuta è risultata quella della categoria C che ha visto fronteggiarsi Michele Di Niro della Libertas e Gianangelo Contessi della Chiodi-Montagna. Si è imposto Di Niro per 12-10, ma Contessi ha giocato veramente bene, riuscendo a mettere spesso in difficoltà il più navigato avversario. Sul podio anche la brava Franca Colangelo della Torchio che ha condiviso il terzo posto con Mario Di Fabio della SB Lugano. Ha diretto il tutto Remo Genni.
Convincente successo domenica a Winterthur di Valentino Ortelli della Torchio nella gara nazionale individuale. Nelle partite conclusive ha superato nell’ordine: Rodolfo Peschiera nei quarti (12-10), Amos Bongio della Sfera in semifinale (12-9) e il compagno di società Roberto Fiocchetta in finale (12-2). Quest’ultimo in semifinale aveva avuto la meglio per 12-10 sul bernese Claudio Catti. La direzione di gara è stata di Claudio Bertuol.
Si disputano questa settimana gli assoluti ticinesi individuali con al via un centinaio di contendenti. Il torneo, proposto dalla SB Pregassona e diretto da Emilio Tunesi, si concluderà sabato pomeriggio al Meridiana di Pregassona dove attorno alle 16.30 è prevista la finale.
Il titolo nazionale a coppie verrà messo in palio domenica dalla bocciofila Pro Ticino di Zurigo. Teatro delle fasi conclusive sarà il bocciodromo Letzi nel pomeriggio. Dirige il torneo Claudio Bertuol.
Nei giorni di sabato 23 e domenica 24 ottobre la Torchio di Biasca propone gli assoluti nazionali individuali. Iscriversi entro venerdì 17 settembre.
La bocciofila Chiodi Montagna organizza domenica 31 ottobre il Campionato ticinese veterani individuale. Le iscrizioni scadono il 30 settembre.