La ticinese sfiora il primato nazionale in 10''93, battuta soltanto dalla campionessa olimpica Thompson e dall'inghelse Smith. Petrucciani settimo sui 400
La stella di Ajla Del Ponte brilla di luce intensa anche in patria. Al Welklasse di Zurigo, la ticinese ferma infatti i cronometri sul 10''93, fermandosi a soli tre centesimi dal primato nazionale stabilito a metà agosto al meeting di La Chaux-de-Fonds, dopo il 10''91 realizzato ai Giochi di Tokyo. La portacolori dell'Us Ascona è stata battuta soltanto dalla giamaicana Elaine Thompson-Herah, la campionessa olimpica che ha stabilito il nuovo record del meeting con un eccezionale 10''65, chiudendo davanti alla britannica Dina Asher-Smith, staccata di ventidue centesimi. Quinto posto invece per l'altra elvetica, Mujinga Kambundji, pur battuta per un solo centesimo dalla collega ticinese.
Sempre per quanto riguarda i colori ticinesi, da segnalare il settimo posto di Ricky Petrucciani, che non è riuscito ad attaccare lo storico primato dell'appenzellese Mathias Rusterholz, che resiste ormai dal lontano 1996: 46''38 il tempo dell'onsernonese nella prova vinta dall'americano Michael Cherry in 44''41, mentre per almeno eguagliare il record nazionale Petrucciani avrebbe dovuto correre in 44''99.