Ciclismo

Vuelta, tappa e maglia per Roglic

Lo sloveno ha vinto in solitaria ai Laghi di Covadonga la 17esima frazione togliendo la maglia rossa di leader della generale al norvegese Odd Christian Eiking

1 settembre 2021
|

Primoz Roglic (Jumbo-Visma) ha conquistato in solitaria la 17esima tappa della Vuelta disputata lungo i 186 km tra Unquera e i Lacs de Covadonga. Partito in fuga con il colombiano Egan Bernal (Ineos-Grenadiers) a 80 km dall'arrivo, è partito all'attacco a 6 km dal traguardo nella parte più ripida dell'ascesa finale. Colpo doppio per lo sloveno, al terzo successo in questa edizione - che ha pure indossato la maglia rossa di leader della generale, soffiandola al norvegese Odd Christian Eiking (Intermarché-Wanty-Gobert) che la indossava dalla decima frazione. In classifica Roglic precede ora di 2'22 lo spagnolo Enric Mas (Movistar). Gino Mäder è decimo, a 6'58.

Domani il plotone affronta per la prima volta nella storia del giro spagnolo il terribile Gamoniteiro, un colle con un'ascesa interminabile di 15 km con una pendenza media tra il 10 e il 12% e arrivo oltre i 1'700 metri.