Il solettese, alla 16esima Olimpiade tra estive e invernali, è secondo nella corsa in linea di handbike H3. In carriera ha vinto 35 medaglie
Leggenda dello sport per disabili svizzero, Heinz Frei ha conquistato la medaglia d'argento nella corsa in linea di handbike (H3). Il 63enne solettese - alla 16esima partecipazione alle Paralimpiadi, tra estive e invernali - domani cercherà di chiudere la carriera in bellezza con la staffetta. La 35esima medaglia olimpica dell'elvetico è la settima della delegazione rossocrociata a Tokyo.
Heinz Frei, che i primi titoli li vinse nel 1984, ha ceduto solo sul finale la medaglia d'oro, al russo Ruslan Kuznetsov (40 anni), che l'ha preceduto in una appassionante volata. «Ha piovuto, ma queste sono lacrime - ha commentato il solettese, visibilmente commosso, per niente deluso dal mancato titolo. Questo argento vale come un oro, è stata la gara più dura e più emozionante della mia carriera».
Tobias Fankhauser è giunto quarto, ma lontano dal podio (a 28'' dal terzo posto), nella prova in linea di handbike H1/H2. Bronzo negli 800 su sedia a rotelle (T43), nei 100 Catherine Debrunner si è dovuta accontentare del sesto posto.