Nuoto

Open Water, Claudio Lorenzetti e Sheila Canevese in evidenza

I rappresentanti della Mendrisiotto Nuoto sono risultati i migliori ticinesi ai Campionati svizzeri tenutisi nelle acque del Hallwilersee.

30 agosto 2021
|

Federico Salghetti-Drioli e Cherelle Oestringer sono stati per la terza edizione di fila i grandi protagonisti del Campionato svizzero di Open Water, svoltosi questo fine settimana a Meisterschwanden, nelle acque del Hallwilersee. Dopo lo stop forzato dello scorso anno, la trentenne nuotatrice dell'St Bienne è riuscita a riconfermare i tre titoli individuali ottenuti a Kreuzlingen nel 2019 vincendo sui 3, 5 e 10 chilometri con rispettivamente i tempi di 41'27, 1h05'50 e 2h24'00. Non è invece riuscita la tripletta a Federico Salghetti-Drioli (Sc Aarefish), battuto di pochi secondi da Christian Schreiber (Sv san Gallo/Wittenbach) nello sprint intermedio della 10 chilometri, che assegnava il titolo per la mezza distanza. Persa di un nulla questa vittoria è per contro riuscito a prendere il largo nella seconda parte della gara, concludendo in 2h08'28, davanti proprio a Schreiber e all’inossidabile Julien Baillod, che a 41 anni ancora non rinuncia alle dure sfide proposte nei laghi svizzeri. Completano il podio femminile della 5 chilometri Anina Bruhin (seconda, Sv Baar) e Celine Weil (Sv San Gallo/Wittenbach), quest'ultima pure seconda nella 10 chilometri, seguita dalla compagna di squadra Katharina Hibbeln.

A suggello di un fine settimana riuscitissimo dal punto di vista dell’organizzazione – nonostante il brutto tempo e un’acqua non caldissima – un’emozionante staffetta conclusa al fotofinish: solo un secondo ha separato l'Sv Baar dalll'Sc Aarefish, battuto in volata di una sola bracciata dopo aver condotto tutta la gara.

Diversi buoni piazzamenti per i colori rossoblù

Tra i ticinesi in gara buone prove per Claudio Lorenzetti (03, Mendrisiotto Nuoto), impostosi nella classifica dei 3 chilometri riservata ai 18-19enni, risultando inoltre l’unico ticinese nella top ten della 5 chilometri, conclusa in 1h06'34. La compagna di squadra Sheila Canevese (07) è pure risultata la migliore delle ticinesi, classificandosi al 12esimo rango. In questa prova si son ben piazzati anche i bellinzonesi Ian D’Iorio e Roberto Fallscheer, i quali si sono aggiudicati l’argento e il bronzo tra i 14-15enni. Altre medaglie nelle classifiche riservate ai più giovani sono andate a Mattia Mauri (06, A-Club) e al compagno di squadra Enrico Sottile (07), rispettivamente secondo e terzo nella 3 chilometri dei 14-15enni. Podio tutto ticinese nella 3 chilometri della categoria Youth A: dietro al già citato Lorenzetti si son piazzati Noah D’Iorio (Ns Locarno) e Benjamin Pfeiffer (A-Club).