Aramis e la coppia bellinzonese hanno vinto il torneo individuale di categoria A giocato nell’ambito del GP Donada organizzato dalla Stella di Locarno
Convincente successo per Aramis Gianinazzi nel torneo individuale di categoria A giocato nell’ambito del GP Donada, manifestazione organizzata dalla Stella di Locarno che comprendeva pure un torneo a coppie di categoria B/C. Il giovane capriaschese in forza all’Ideal di Coldrerio è uscito vincitore dall’inedita finale con tre giocatori. Dopo aver sconfitto il chiassese Eric Klein per 12-3, Gianinazzi si è pure imposto per 12-0 su Mirko Ferregutti della Riva San Vitale, quest’ultimo comunque protagonista di una bella gara che gli è valsa il terzo posto finale. Al secondo si è piazzato infatti Klein in virtù della vittoria su Ferregutti per 12-5. Nel torneo a coppie si sono issati al primo posto i bellinzonesi del Tenza Ivan Scolari e Franco Terraneo battendo in finale per 12-8 Irena Eichenberger-Nicola Bagnovini della Chiodi Montagna. Bel terzo posto per la giovane Giorgia Cavadini della Cercera scesa in lizza con l’esperto Emilio Montelli, condiviso con gli esperti Sergio Lorenzetti e Waldo Negri della Malcantonese. Hanno diretto la manifestazione Antonio Cavadini nella categoria A e Rossano Catarin nella categoria B.
La prima gara nazionale femminile del 2021 giocata in terra bernese è stata vinta da Laura Riso. La portacolori della Gerla di Cadempino ha superato in finale Alice Bernaschina dell’Ideal di Coldrerio. Il podio è completato da Anna Giamboni e Susanna Longoni della Gerla.
Quale antipasto alla Nazionale femminile della domenica è stato giocato al sabato un torneo nazionale di coppia mista con la partecipazione di 32 formazioni dirette da Valter Trevisan. L’hanno vinta Alice Bernaschina e Aramis Gianinazzi vando la meglio nell’episodio conclusivo sugli abbinati Cercera/Centrale Giorgia Cavadini e Davide Bianchi. Il terzo posto è stato condiviso da Anna e Giancarlo Giamboni e da Samanta Ferrazzini e Gragory Bianchi appartenenti rispettivamente alla Gerla e alla Centrale.
Lo sferino Ryan Regazzoni si è imposto nel torneo Under 18 promosso dalla Federazione grigionese. In finale ha vinto per 12-6 su Gioele Bianchi. Terzi classificati: Lorenzo Pettinato e Matteo Deaglio. Disputato anche un criterium per gli esordienti (Under 12) con la partecipazione di una quindicina di ragazzi.
Il classico torneo ad inseguimento Zürcher Pallino (5 punti nell’individuale, 11 in coppia e 18 in terna), giunto alla sua 84ma edizione, ha visto imporsi il terzetto solettese dell’ItalGrenchen formato da Alessandro Corbo, Salvatore Fonseca e Sandro Scura. In finale hanno sconfitto per 18-7 i ticinesi Luca Lorenzetti, Aramis Gianinazzi e Vasco Berri. Al terzo posto si sono piazzati Godino-Schiavi-Taeggi dell’ItalGrenchen e gli argoviesi Rossi-Gennaro-Moretto del Bc Windisch.
Ventiquattro formazioni si stanno contendendo la vittoria sui campi del Mendrisiotto nel Master a squadre. Le partite conclusive sono previste venerdì sera al Palapenz. Martedì 29 giugno, festa di San e Pietro e San Paolo, invece 52 coppie si contenderanno il titolo ticinese della specialità. Fasi conclusive al Palapenz nel pomeriggio. Campioni uscenti sono i pregassonesi Orazio De Luca e Giuseppe Destefani. Domenica 4 luglio 22 giocatrici daranno vita alla gara nazionale femminile. Sede della manifestazione, delle semifinali e della finale l’ameno centro ATTE di Novazzano. Tutte le gare sono dirette da Sergio Cavadini.