CICLISMO

Richie Porte fa suo il Delfinato

In classifica generale, l'australiano ha preceduto l'ucraino Lutsenko e il britannico Thomas. Le ultime due tappe all'ucraino Padun

6 giugno 2021
|

Richie Porte si è aggiudicato il Criterium del Delfinato. L'ultima tappa è andata all'ucraino Mark Padun, alla seconda vittoria in due giorni. Nella classifica finale, Porte ha preceduto il kazako Alexey Lutsenko di 17”. Il compagno di squadra dell'australiano, il britannico Geraint Thomas, ha terminato al terzo posto a 29”. Thomas ha dovuto fare i conti con una caduta nella discesa del Joux-Plan, a meno di 10 km dall'arrivo di Les Gets, ma è riuscito a rientrare nel gruppo dei migliori.

Terzo un anno fa al Tour de France, per Porte si tratta del primo successo nel Delfinato, quattro anni dopo essere stato scalzato dal primo posto nel corso dell'ultima tappa. Nell'albo d'oro succede a un altro membro della Ineos, Daniel Martinez, impostosi davanti al francese Pinot, quando però vestiva ancora la maglia della Ef Education. Per quanto riguarda Padun, il 24.enne ucraino ha fatto il bis dopo il successo di sabato a La Plagne. Se nè andato tutto solo dalle prime rampe del Joux-Plan, colle hors catégorie di 11,6 km all'8,5% di pendenza media, ha scollinato con oltre un minuto e mezzo e poi ha gestito il vantaggio nella susseguente discesa.