Al Giro d'Italia, l'australiano conquista sul traguardo di Teramo la sua seconda vittoria. L'ungherese Attila Valter rimane in maglia rosa
Seconda vittoria al Giro d'Italia 2021 per Caleb Ewan. Sul traguardo di Teramo, in provenienza da Notaresco (181 km), l'australiano si è aggiudicato la settima frazione davanti all'italiano Cimolai e al belga Merlier. Quella corsa all'indomani dell'arrivo in salita di San Giacomo (sopra Ascoli) è stata una frazione senza grossi sussulti, con il gruppo che ha viaggiato all'inseguimento di una fuga a tre comprendente il solito vallesano Simon Pellaud, fuga che non ha però mai dato l'impressione di poter giungere al traguardo. Partiti allo sparo di pistola, Pellaud, il britannico Mark Christian e l'italiano Umberto Marengo hanno raggiunto un vantaggio massimo di poco superiore ai 5’, margine che è andato via via scemando in una giornata nella quale il plotone ha tenuto a bagnomaria i fuggitivi per poi riassorbirli soltanto a 17 km dal traguardo.
Nelle ultime centinaia di metri, in leggera ascesa, Fernando Gaviria ha provato a piazzare il colpo a sorpresa, scattando in faccia a tutti per anticipare la volata. L'iniziativa ha creato un piccolo buco, non sufficiente però per mettere il colombiano al riparo dal ritorno dei velocisti. Gaviria è infatti stato saltato da Caleb Ewan a 100 metri dal traguardo: l'australiano non si è voltato indietro e ha proseguito sullo slancio per andare a vincere in modo netto.
Nessun cambiamento in classifica generale, con l'ungherese Attila Valter che mantiene la maglia rosa.
Domani, ottava frazione con il plotone che pedalerà da Foggia a Guardia Sanframondi (170 km). Tappa che prevede la Bocca della Selva, colle di seconda categoria, e un arrivo con gli ultimi tre chilometri che presentano pendenze tra l'11% iniziale e il 4,4% finale.