La corsa a tappe spagnola si è chiusa a Barcellona. In classifica generale il britannico ha preceduto i compagni di squadra Porte e Thomas
Adam Yates ha vinto il Giro della Catalogna. Ha preceduto i compagni di squadra Richie Porte (a 45”) e Geraint Thomas (a 49”). Nel corso dell'ultima frazione, a Barcellona, il britannico ha controllato agevolmente la situazione e il successo di giornata è andato al belga Thomas De Gendt. Yates, secondo nel 2019, è tornato alla vittoria a poco più di un anno dall'ultimo successo all'Uae Tour nel febbraio 2020.
Nel corso del circuito finale dell'ultima tappa, i corridori hanno dovuto superare per sei volte la collina del Montjuic (seconda categoria). La Movistar ha provato a mandare all'attacco Alejandro Valverde, ma il veterano spagnolo non ha avuto successo e in classifica generale è rimasto al quarto posto a 1’03” da Yates.
De Gent è uscito in fuga con lo sloveno Matej Mohoric ai piedi del colle Creu d'Ordal (terza categoria). Nel corso del circuito finale è riuscito a staccare il compagno di fuga e a tagliare il traguardo in solitaria.
In classifica generale il migliore degli svizzeri è stato Sébastien Reichenbach che ha chiuso al 26º posto a 13’39” da Yates. Trentaduesimo Matteo Badilatti a 23’25” dal vincitore.