Giro di Catalogna, successo in salita per il 31.enne colombiano. Il britannico conserva il primo posto in classifica generale
Il colombiano Esteban Chaves ha vinto la quarta tappa del Giro della Catalogna con arrivo alla stazione invernale di Port Ainé a 2000 metri d'altitudine. Il britannico Adam Yates ha conservato la maglia di leader della classifica generale. Il capitano della Ineos, che ha chiuso con i migliori al quarto posto, può contare su un vantaggio di 45” sull'australiano Richie Porte e 49” sul gallese Geraint Thomas, entrambi compagni di squadra.
Il 31.enne Chaves, il cui risultato più importante rimane la vittoria del Lombardia nel 2016, ha lanciato l'attacco decisivo a 7 km dall'arrivo e ha guadagnato fino a 30” di vantaggio. Malgrado gli sforzi degli uomini della Ineos, che nell'ultimo tratto di ascesa all'11% hanno provato a rientrare, Chaves ha conservato sette secondi di vantaggio sul canadese Michael Woods e su Thomas.
Domani la quinta frazione porterà da La Pobla de Segur a Manresa (201,5 km) lungo un percorso di media montagna, adatto agli attaccanti.