VELA

Vendée Globe, Bestaven nuovo leader. Però Dalin c'è

Sorpasso in vetta all'alba del trentottesimo giorno di navigazione, ma lo sfortunato timoniere di "Apivia" è sempre in lizza. Quindicesimo il ginevrino Roura

Yannick Bestaven, ora è lui l'uomo da battere (Keystone)
16 dicembre 2020
|

C'è un nuovo leader, tra le onde dell'oceano Indiano, a sud della Tasmania: approfittando anche dell'avaria che lunedì aveva colpito Charlie Dalin a bordo di "Apivia", la cui velocità era improvviamente scesa a sei nodi (all'incirca undici chilometri orari, ndr) dopo un danno improvviso al foil di babordo, Yannick Bestaven si è portato al comando della nona edizione della Vendée Globe, il giro del mondo in solitaria senza scali né assistenza. Il 47enne skipper francese di Maître Coq IV è riuscito a passare il connazionale Thomas Ruyant all'alba del trentottesimo giorno di navigazione, e il suo vantaggio ora è di 14 miglia nautiche, ovvero ventisei chilometri.

Charlie Dalin, tuttavia, non molla, e ha ripreso il vento in terza posizione, pur se già con oltre 260 chilometri di ritardo da Bestaven e Ruyant, i quali stanno sfidando onde che avvicinano i quattro metri d'altezza. Quanto ad Alan Roura, l'unico svizzero in gara, a bordo della sua "La Fabrique" continua a navigare in quindicesima posizione, a oltre 2500 miglia nautiche dalla coppia di testa.