CICLISMO

La prima volata premia Arnaud Démare

Al Giro d'Italia il francese ha preceduto al fotofinish lo slovacco Sagan e l'italiano Ballerini. Il vallesano Pellaud protagonista di una lunga fuga

6 ottobre 2020
|

La quarta frazione del Giro d'Italia è andata al francese Arnaud Démare che a Villafranca ha superato in volata lo slovacco Peter Sagan e l'italiano Davide Ballerini. Per separare i primi tre è stato necessario l'ausilio del fotofinish. Il portoghese Joao Almeida ha conservato la maglia rosa e vanta ora un vantaggio di 2" sull'ecuadoriano Caicedo grazie a un abbuono guadagnato a un traguardo volante. La frazione, partita da Catania e lunga 140 km, ha visto quale protagonista principale lo svizzero Simon Pellaud. Il vallesano è partito, in compagnia di Gradek e Frappati subito dopo il via, per poi lasciare i due compagni di fuga sulla salita di Portella Mandrazzi, a 64 km dall'arrivo. La sua avventura si è conclusa a 24 km da Villafranca, sotto l'impulso delle squadre dei velocisti. 

Domani il Giro lascerà la Sicilia per ritrovare il continente. La quinta tappa porterà da Mileto a Camigliatello Silano, lungo 225 km vallonati, dove spicca l'ascesa del Valico di Montescuro, la cui cima è posta a 12 km dal traguardo.