Il pilota di Caslano con la sua Mercedes – in difficoltà rispetto alle vetture della concorrenza – non va oltre un sesto e un settimo posto nella serie tedesca
Non si arresta il fitto calendario di Raffaele Marciello che, dopo il weekend di Magny-Cours, è andato direttamente in Germania sul tracciato di Hockenheim per il terzo appuntamento dell'Adac GT Masters, serie Tedesca dove corre con il compagno Ellis sulla Mercedes AMG GT3 numero 48 del Team HTP Winward. Purtroppo le prime due corse di questo campionato hanno messo in luce una notevole difficoltà da parte del Team nel mettere a punto la vettura, non riuscendo a trovare soluzioni per alcuni problemi in frenata e nella gestione degli pneumatici che hanno impedito a Marciello di esprimersi al meglio. Giovedì il pilota luganese è sceso in pista per una sessione di test privati mentre venerdì nelle due prove libere ha chiuso rispettivamente in sesta e dodicesima posizione. Sabato mattina, nella prima prova di qualificazione, il suo compagno di team Ellis non è riuscito a piazzarsi oltre all'undicesima posizione e in gara ha lasciato la vettura a Marciello in nona posizione, con il ticinese che ha rimontato sino al sesto rango. Domenica mattina si è invece piazzato decimo nelle qualifiche – con una Mercedes Amg in chiara difficoltà e ben più di dieci chilometri orari più lenta della concorrenza – e in gara è riuscito a portarsi sino alla settima posizione. La direzione gara ha tuttavia considerato lo scatto lanciato di Marciello non perfettamente congruo, imponendo una penalità di cinque secondi, scontata dopo un ennesimo bel sorpasso e prima di lasciare spazio a Ellis, che rientrato in settima piazza dopo la penalità ha mantenuto la posizione sino al termine. Terminato questo appuntamento avrà inizio una settimana molto importante per Marciello, dovendo correre il weekend del 25-27 Settembre la 24H del Nurburgring, competizione di
assoluto riferimento per tutti i costruttori di vetture Gran Turismo data la complessità della pista e le sollecitazioni enormi a cui ogni vettura è sottoposta.