In Lna i luganesi subiscono dieci reti dal Rothrit facendo arrabbiare coach Barberis. Il Malcantone parte bene ma poi subisce la legge della capolista Buix.
«Sono arrabbiato e deluso». Non usa mezzi termini il coach del Sayaluca Gracco Barberis al termine della partita vinta 11-10 contro gli argoviesi del Rothrist per il campionato di Lna. Dieci reti indigeste per il tecnico luganese, che le definisce «inaccettabili». Una partita combattuta, tesa sin dalle prime battute contro un avversario tutt’altro che rinunciatario, che ha avuto il merito di non mollare mai e rientrare più volte in partita, quasi centrando un’insperata rimonta nel periodo conclusivo. Complice una concentrazione a singhiozzo e un’attitudine simil-fatalista, il Sayaluca non è mai riuscito a imporre la propria superiorità e solo a sprazzi, grazie in particolare alle devastanti incursioni dell’uomo partita Daniel Bernasconi, è riuscito strappare gli applausi del proprio pubblico. Vista l’incredibile qualità della rosa di giocatori, in termini scolastici sulla pagella di questo Sayaluca verrebbe da scrivere: “può e deve dare di più”. L’occasione per lavorare sul mentale della squadra è dietro l’angolo, più precisamente sabato alle 17 sulla pista del Bienne Seelanders.
Dal canto suo il Malcantone è partito alla grande contro il Buix, concludendo il primo periodo in vantaggio 4-2. Una volta crollatisi il lungo viaggio dalle gambe, i giurassiani hanno imposto un ritmo sostenuto e schiacciato i ticinesi in difesa, ribaltando secondo logica le sorti dell’incontro, mentre i padroni di casa perdevano la loro arma migliore del primo tempo: il powerplay. Infatti, nel terzo periodo sono state molte le occasioni con un uomo in più, ma i ragazzi di Kevin Schuler non sono riusciti a concretizzare e si sono dovuti arrendere sul punteggio finale di 9-5 per gli ospiti, che ora svettano in classifica a punteggio pieno. Sabato alle 17 a Cassina d’Agno il Malcantone può fare il pieno di punti e di fiducia contro il modesto Bienne 90.
In Lnb continua l’imbattibilità del Novaggio Twins di Fabio Merlo, che centra la quarta vittoria in altrettante partite. Contro il fanalino di coda del La Roche però Baggiolini e compagni hanno mostrato ben poco, adeguandosi al ritmo dell’avversario e giocando con sufficienza e lentezza. Ne è scaturita una partita bruttina, che è servita solo a incamerare altri 3 punti e a confermarsi in cima alla classifica unitamente al Rossemaison II.
In Prima Lega confermato lo strapotere di Sayaluca II e Paradiso Tigers, tutt’ora a punteggio pieno, che hanno lasciato a bocca asciutta il Grenchen, sceso in Ticino per un "doppelspiel" alquanto amaro che lo ha visto dapprima arrendersi di misura ai tigrotti di Paradiso apparsi un po’ spenti, per poi venir battuti in rimonta dal Sayaluca domenica al Palamondo di Cadempino. Sabato alle 17 il Paradiso ospita lo Zofingen, mentre il Sayaluca sarà impegnato sulla pista del Rothrist II.
Tempo di derby nella categoria juniores. Giovedì alle 19.30 al Parco Vira di Savosa, i Rangers Lugano ospiteranno il Sayaluca. Sulla carta una passeggiata per i ragazzi di Andrea Giovetto, ma i Rangers arrivano da un’esaltante vittoria contro il Gerlafingen, in cui è spiccata soprattutto la tripletta di uno scatenato Julien Barman.
Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.