Orientamento

Ren e Kopp si aggiudicano la gara della ripartenza

L'esponente dell'Asco e quella dell'Aget Lugano si sono imposti nella corsa sviluppatasi dal nucleo di Canobbio alla zona boschiva sopra la Vedeggio-CAssarate

28 agosto 2020
|

Il rientro alle gare in Ticino degli orientisti è avvenuto con successo mercoledì sera nelle strade di Canobbio. La gara urbana ha visto vincitore annunciato Manuele Ren (Asco Lugano), mentre la sorpresa è arrivata fra le ragazze, dove si è imposta Joanna Kopp (C.O. Aget Lugano), tornata quest’anno alle gare dopo diverse stagioni di assenza per studio e soggiorni all’estero.

Se la gara maschile è stata combattuta su tutto il percorso predisposto dagli organizzatori del C.O. Aget Lugano, con Tommaso Besomi (Asco Lugano) ed Elia Ren (Asco Lugano) impegnati a contrastare metro su metro l’azione del vincitore, la prova femminile è stata privata in corso d’opera della sua protagonista; Elisa Bertozzi (Gold Savosa) ha infatti mancato di registrare un punto di controllo con il chip elettronico ed è finita fuori classifica, così come la sua concorrente più tenace, la compagna di società Maura Pronini. La corsa si è sviluppata fra i vari gruppi di caseggiati del nucleo di Canobbio, partendo dalla zona denominata “Ganna”. La parte finale dei tracciati scendeva sopra la zona boschiva sovrastante il portale est della galleria Vedeggio-Cassarate. È in questa parte che si sono verificati le maggiori differenze di interpretazione della cartina e le conseguenti differenze cronometriche. Quasi trecento i gareggianti al via, con le dovute misure di protezione per la pandemia Covid 19 che hanno garantito la sicurezza di tutti.