Altri sport

Zanardi, iniziata la lenta uscita dal coma

L'ospedale di Siena annuncia l'avvio della riduzione della sedazione per permettere la prosecuzione del percorso terapeutico e riabilitativo del campione

16 luglio 2020
|

I medici dell'ospedale di Siena hanno avviato la progressiva diminuzione dei sedativi per Alex Zanardi, che permane ricoverato in coma farmacologico. «In seguito alla riduzione della sedazione - spiega la direzione sanitaria dell'ospedale Santa Maria delle Scotte - saranno necessari alcuni giorni per ulteriori valutazioni sul paziente da parte dall'équipe che ha in cura l'atleta», così da «permettere ogni prosecuzione del suo percorso terapeutico e riabilitativo».

La prognosi, comunque, rimane riservata. «Attualmente - si legge ancora nel bollettino - rimangono stabili i parametri cardio-respiratori e metabolici, ma permane grave il quadro neurologico». Alex Zanardi è ricoverato in terapia intensiva dal 19 giugno, dopo il violento scontro con un camion sulle strade della Toscana, dove era impegnato in una staffetta con la sua handbike. La decisione di ridurre la sedazione, spiegano i sanitari «è stata presa in accordo con la famiglia del campione. Ulteriori informazioni sulle sue condizioni di salute verranno diffuse la prossima settimana».