Lo ha affermato il commissioner Gary Bettman. Una soluzione che permetterebbe di chiudere il campionato interrotto il 12 marzo
Gary Bettman, commissioner della Nhl, si è detto pronto a ritardare l'inizio della prossima stagione fino al mese di dicembre. Misura, questa, che permetterebbe di chiudere l'attuale campionato, sospeso a causa della pandemia di coronavirus.
La Nhl inizia di norma la stagione nel mese di ottobre, ma è pronta a rivoluzionare il calendario, a patto che le autorità concedano la possibilità di tornare a disputare manifestazioni sportive... «In merito alla date di inizio della prossima stagione rimaniamo molto flessibili – ha dichiarato Bettman –. Non esiste una bacchetta magica in grado di farci iniziare come d'abitudine a ottobre. Se dovessimo ritardare di uno o due mesi, studieremmo un calendario alternativo. Cercheremo di fare le cose a modo, con prudenza. Non si tratta di una gara per vedere chi per primo riprenderà l'attività».
Per quanto riguarda l'attuale stagione, interrotta il 12 marzo, Bettman ha assicurato che non vi sarebbero problemi a far giocare le partite nei mesi di luglio o agosto. D'accordo con il sindacato dei giocatori, la Nhl ha indicato l'intenzione di entrare in una Fase 2 dopo il periodo di auto-quarantena osservato da giocatori e membri dello staff. Una Fase 2 che potrebbe iniziare tra la metà e la fine di maggio, con sedute di allenamento a piccoli gruppi. Bettman, però, precisa che non esistono date sicure in merito alla ripresa... «Faremo le cose passo dopo passo, perché la salute dei nostri giocatori rappresenta il bene più prezioso. Non vorrei certo che tornassero a giocare prima di aver raggiunto un ottimale stato di forma: non voglio che qualcuno si infortuni per aver fatto il passo più lungo della gamba».