Se la pandemia del coronavirus dovesse mettere i bastoni fra le ruote della Grande Boucle, le conseguenze sarebbero gravi
Il Tour de France rappresenta un monumento francese ma anche il polmone economico del ciclismo professionistico: la sua eventuale cancellazione a causa di Covid-19 avrebbe gravi conseguenze, secondo tutti gli esperti interrogati. Una simile prospettiva non solo priverebbe milioni di spettatori pomeridiani che si allungherebbero a contemplare i paesaggi mozzafiato della Francia, punteggiati da epiche battaglie in montagna.
La Grande Boucle è soprattutto un pilastro per il budget delle squadre coinvolte: 22 quelle iscritte per l'edizione 2020 (27 giugno-19 luglio). E se l'evento della gara ultracentenaria non avrà luogo, «si apre la possibilità di un crollo economico del settore», avverte Jean-François Mignot, ricercatore del Cnrs e autore di una 'Storia del Tour de France' (ed. La Découverte). Anche se sembra improbabile che le date previste vengano mantenute, si sta considerando un rinvio ad agosto per salvare il salvabile. «È molto semplice, se il Tour non dovesse svolgersi, le squadre potrebbero scomparire, i corridori e i manager sarebbero senza lavoro», prevede Marc Madiot, il manager della squadra Groupama-Fdj, il cui budget è stimato in circa 20 milioni di euro.
La minaccia non è dovuta ai bonus pagati alle squadre dall'Amaury Sport Organisation (Aso), circa 2,3 milioni di euro per l'edizione 2019, secondo l'associazione Sporsora, che riunisce i giocatori dell'economia sportiva. Ma molto semplicemente, spiega Jean-François Mignot, perché per «molti sponsor della squadra, l'unica ragione per essere nel ciclismo piuttosto che altrove è il Tour de France. Se gli sponsor accettano di investire, è perché gli spettatori possano vedere il loro marchio sulle maglie dei corridori durante il Tour, perché è l'unico evento ciclistico che viene seguito in modo così massiccio».
«Sono pochissime le discipline sportive che si basano così su un evento di proprietà privata», dice Bruno Bianzina, amministratore delegato dell'agenzia Sport Market. È grazie agli introiti dei diritti televisivi e degli sponsor che la corsa è diventata un business così fiorente per Aso dalla metà degli anni '80 in poi, con un fatturato decuplicato nel corso dei due decenni successivi (da 5 a 50 milioni di euro), secondo le stime del libro di Jean-François Mignot.
Aso, che possiede anche la Vuelta, Parigi-Nizza e il Delfinato, oltre a grandi classici come Parigi-Roubaix, non è nota per dare cifre, ma secondo Sporsora, il fatturato per l'edizione 2019 si aggira intorno ai 130 milioni di euro, di cui il 40-50% proviene dagli sponsor, il 50-55% dai diritti televisivi e tra il 5% e il 10% dagli enti locali che investono per ospitare una tappa di partenza o di arrivo. Ciò rappresenterebbe più della metà del fatturato dichiarato nel 2018 dalla società del gruppo Amaury (233,5 milioni di euro secondo infogreffe.fr).
Per tutti gli osservatori, un'estate senza Tour sarebbe un duro colpo per l'Aso. «Il Tour è la loro mucca da latte», sottolinea il capo di Sport Market. «È ciò che fa andare avanti tutto il resto», aggiunge un ciclista. Se «tutti hanno bisogno del Tour, il Tour ha bisogno del resto del calendario», rincara Marc Madiot, che è pure presidente della National Cycling League. In caso di annullamento, anche gli sponsor dell'evento perderebbero molto. Perché il Tour de France è un'occasione unica per raggiungere il grande pubblico, attraverso la trasmissione sugli schermi, ma anche sul posto, con la famosa carovana del Tour, un vero e proprio circo pubblicitario itinerante (31 marchi e istituzioni nel 2019) che ha la precedenza sul gruppo. L'Aso sostiene da 10 a 12 milioni di spettatori sulle strade e, secondo Sporsora, il più piccolo partner del Tour deve pagare da 250 mila a 300 mila euro. Secondo stime non confermate del settore, costerebbe più di 10 milioni di euro per la banca Lcl, che è partner della maglia gialla dal 1987.
Ma la perdita di guadagno non è limitata al settore sportivo. «Va molto al di là di questo. Il Tour è anche il miglior 'spot' pubblicitario per il turismo francese», osserva Bruno Bianzina. «La copertura territoriale dell'evento significa che le conseguenze di una cancellazione sarebbero decuplicate», nota anche Magali Tézenas du Montcel, delegato generale di Sporsora, sottolineando le perdite per le comunità che ospitano la gara.