Le ragazze allenate da Eraldo Buonavita si guadagnano l'accesso ai sedicesimi di finale trionfando al 'golden set'. Ora sfideranno il Pölkky di Kuusamo
In una gara di ritorno difficilissima, contro l'agguerritissimo Vampula Huittinen, le ragazze allenate da Buonavita e Amici difendono il successo dell'andata al Palamondo e guadagnano così l'accesso ai sedicesimi della Cev Challenge Cup. Nonostante la serata parta male per le ticinesi un po’ contratte, complice qualche imprecisione di troppo e un attacco non sempre efficace. Tuttavia, incuranti del 25-19 in avvio le ragazze del presidente Bernasconi non si perdono d’animo e rientrano in campo cariche, e grazie a difese spettacolari riportano la situazione in parità (22-25). Poi nella terza frazione è il Lugano a condurre, ma un calo di attenzione permette di rientrare in partita alle padrone di casa, che si aggiudicano la frazione sul 25-23.
Un po' stordite, le ticinesi tentano di reagire, e il quarto set prosegue punto a punto fino fin verso metà , poi la squadra finlandese non sbaglia più nulla, e in una palestra bollente porta la decisione del confronto al 'golden set' (25-17). Dove le ospiti si portano subito avanti, prima che qualche errore di troppo permettesse alle finlandesi di portarsi sul 9-6. Quando tutto sembra perduto, grazie a un muro estremamente efficace le ragazze luganesi arrivano fin sul 14-12, annullando poi due match point alle padrone di casa per riportare tutto in parità . È a quel punto che l’indomabile capitana Pulcini sprona le compagne, si carica le ragazze sulle spalle e mette a terra gli ultimi due palloni. A quel punto, sul 16-18, inizia la festa: l’avventura europea può continuare.