Dopo le difficoltà di un venerdì incredibile, tra fango e grandine, gli organizzatori riducono drasticamente la penultima tappa di domani: 59 km anziché 130
Dopo la diciannovesima tappa interrotta all’Iseran, anche la ventesima frazione del Tour – che è pure la penultima della corsa a tappe francese – andrà in scena in versione raccorciata. L’hanno deciso ieri sera gli organizzatori della Grande Boucle, che hanno più che dimezzato il sabato (59 chilometri invece di 130) a causa dello stato delle strade tra Albertville e Val Thorens. Da Albertville la partenza verrà data alle 14.30, e il plotone inizialmente taglierà sulla N90 per arrivare direttamente a Moutiers, prima di reimmettersi sul percorso originario, a trentasei chilometri dall’arrivo previsto in quota, a 2’365 metri.
Intanto, aspettando di rimontare in sella, il nuovo leader della corsa Egan Bernal si gode il momento. «Sono felice per la maglia gialla: ancora non ci credo, sogno di difenderla fino a Parigi. Non posso esultare adesso, perché domani c'è un'altra tappa durissima, che spero di superare indenne. Ora mi viene da piangere per la gioia».