Tecnologia

Microsoft ha acquisito il colosso dei videogiochi Activision

Si tratta di un'operazione da 69 miliardi di dollari. Fra i titoli di maggior successo della casa produttrice le serie di Call of Duty e Guitar Hero

Il logo di Microsoft accanto alla schermata del celebre videogame Call of Duty
(Keystone)
13 ottobre 2023
|

Il gigante informatico americano Microsoft ha concluso la maxi-acquisizione da 69 miliardi di dollari del colosso statunitense dei videogiochi Activision Blizzard. Lo riporta il New York Times. Si tratta della più grande acquisizione di tecnologia di consumo da oltre 20 anni, quando AOL ha comprato Time Warner. L'annuncio di Microsoft arriva a qualche ora dal via libera dell'autorità inglese preposta alla concorrenza in seguito all'accordo rivisto dal gigante americano, dopo la rinuncia ad acquisire i diritti sul cloud detenuti da Activision e venduti invece allo sviluppatore di giochi francese Ubisoft Entertainment, che garantisce "prezzi competitivi e servizi migliori".

Activision, fondata nel 1979, è stata la prima casa produttrice indipendente di videogiochi, nell'epoca in cui questi ultimi venivano prodotti direttamente dalle aziende produttrici delle console di gioco. Fra i suoi titoli di maggior successo le serie di giochi di Quake, Doom, Call of Duty e Guitar Hero. Nel 2007 Activision aveva acquisito Blizzard Entertainment, creatrice fra l'altro della saga di Diablo, diventando Activision Blizzard.