Un 'internal storage quota issue' è alla base delle difficoltà di chi, questa mattina, voleva accedere a Gmail, Youtube e altri servizi
Un problema di disco (presumibilmente pieno) è alla base dei grattacapi che hanno afflitto i servizi di Google questa mattina. Lo conferma il gigante tecnologico su Twitter, specificando che è trattato di un problema con la "quota di memoria interna". Per ora non è possibile saperne di più e dal messaggio si può solo desumere che la memoria allocata all'autenticazione dei servizi Google era in qualche modo inaccessibile. Il problema, che ha afflitto più servizi di Montain View, è stato risolto nel giro di tre quarti d'ora.
Today, at 3.47AM PT Google experienced an authentication system outage for approximately 45 minutes due to an internal storage quota issue. This was resolved at 4:32AM PT, and all services are now restored.
— Google Cloud (@googlecloud) December 14, 2020
Intanto il web si è scatenato in parodie e sfottò. Particolarmente attivi, gli studenti italiani – costretti a casa dal lockdown – che hanno potuto godere di quasi un'ora di ricreazione forzata dalle loro lezioni sulla piattaforma Meet. Molti si sono lanciati nel modificare il messaggio d'errore del sito con frasi come "Il vostro amico hacker ha pensato di anticipare le vacanze" o "Siate felici, abbiamo rimandato il vostro 4".
Quando gli hacker ti salvano la vita#googledown pic.twitter.com/PnPbVyqA5n
— Vincenzo Roberti (@VincyChannelx) December 14, 2020
Nn ti scorderemo mai 14 dicembre 2020 #googledown pic.twitter.com/nZmZb4b5g6
— Martymac (@Martymac__) December 14, 2020