Dalla linea ferroviaria alla linea elettrica, dal sole alle ombre
Partiamo con una scoperta. Clamoroso al Castello di Locarno: spunta un secondo rivellino. Solide indicazioni emergono dalla ricerca storico-tecnica realizzata per conto della Città di Locarno dall'architetto Chiara Lumia.
Energia è il tema del Moesano: una spaccatura che aumenta la tensione. Almeno tre Comuni hanno scelto di affidarsi a Repower e non più a Edm (che si rivolge ad Aet). Da un lato c'è delusione, dall'altro si vede un'opportunità.
Paliamo poi di un anniversario. Se oggi Tilo e Intercity corrono lungo i binari della Lugano-Chiasso lo si deve anche però al sacrificio di tanti uomini. La linea fu inaugurata giusto giusto 150 anni or sono, il 6 dicembre del 1874.
Via libera invece al Parco solare di Bedano, un unicum in Svizzera. Rilasciata la licenza edilizia: dopo diversi decenni si riqualificherà il comparto ex Quadri, fornendo il fabbisogno d’energia di 550 nuclei.
Pulizia etnica o genocidio, i distinguo non diventino pretesto. Lo dice Aldo Sofia nel commento di oggi. È importante valutare e capire le parole del generale ed ex ministro della difesa israeliano Yaalon e di Amnesty International, ma alle vittime interessa?
Buona lettura!