Su laRegione oggi: la crisi del mercato automobilistico, i bar e ristoranti che resistono a Bellinzona e il futuro del Monte Brè
Il mercato dell’automobile è in crisi e anche in Ticino, complice una riduzione del potere d’acquisto, la vendita di automobili ha subito una flessione. A essere particolarmente in difficoltà è il mercato delle automobili elettriche di seconda mano. “Se ne vendono davvero poche”, segnalano diversi garage del cantone. laRegione ne ha parlato con Marco Doninelli, direttore dell’Unione professionale Svizzera (Upsa) sezione Ticino.
C’è chi chiude, chi cerca di vendere e chi invece raddoppia. La realtà degli esercizi pubblici bellinzonesi è vasta e complessa e l’anno che si sta per concludere è stato particolarmente difficile, ma non ha comunque frenato tutti gli entusiasmi. Ecco il resoconto e le storie di chi ha deciso di non mollare.
Dal Bellinzonese passiamo ora al Luganese. Una nuova app, il rinnovo della segnaletica, lavori alla stazione di partenza della funicolare in via Pico. E soprattutto una passerella panoramica al Ristorante Vetta. Sono queste le misure puntuali, e a basso costo, che la Città di Lugano potrebbe attuare nel corso di questa legislatura per rifare il maquillage del Monte Brè.
Nel Mendrisiotto la videosorveglianza arriva anche nel Comune di Breggia. Questa l’intenzione del Municipio, che ha appena licenziato il messaggio municipale concernente l’adozione del relativo Regolamento comunale. L’impianto sarà collegato alla centrale operativa che da Chiasso gestisce una settantina di postazioni.
E terminiamo con il commento, firmato da Franco Zantonelli, dal titolo ‘Lugano sulla montagna russa dei Bitcoin’. Dal flop di ‘CryptoNassa’ alla volata dopo la vittoria di Trump alle presidenziali Usa: l'unica certezza è per ora la volatilità.
Buona lettura!